Menu Hamburger

Calabria Autentica

Enotria: la terra ove si coltiva la vite e si produce il vino.
Noi oggi la conosciamo con il nome di Calabria.

Territorio

La Calabria, un mondo di incomparabile bellezza, racchiuso fra due mari che virano dall’azzurro trasparente al blu profondo. I suoi monti alternano paesaggi mutevoli e senza confronto: cime impervie che l’inverno imbianca di neve, dirupi scoscesi che si tuffano nel mare, conche che accolgono laghetti e pascoli.
Gli antichi Greci colonizzarono questa terra rigogliosa e fertile e la chiamarono Enotria: la terra ove si coltiva la vite e si produce il vino.

Terroir

Cirò rappresenta la storia e l’anima della vite e del vino in Calabria. Pianure e colline a ridosso del mare si frammentano in una grande varietà di sottozone, ognuna con il suo carattere e le sue peculiarità. Le nostre varietà si sono adattate profondamente a queste terre che le hanno accolte per secoli e danno in cambio uve e vini unici.

Poco più a sud, la foce del fiume Neto con il suo fascino da oasi faunistica. Nasce nel cuore della Sila e, dopo una corsa fra le gole ricoperte di rigogliosa vegetazione, si allarga nella omonima valle, creando un ecosistema fra i più interessanti dal punto di vista ecologico e naturalistico: un luogo unico ed incontaminato.
I nostri vigneti della Val di Neto, siti tra lo Jonio e la Sila rispecchiano la generosità di questa terra in cui mare e montagna quasi si toccano generando una grande biodiversità.

Qualità

I Vignaioli del Cirò

Ogni anno, oltre alle uve di nostra produzione, ci avvaliamo di uve di qualità provenienti esclusivamente dalla zona Doc di Cirò.
Per incentivare questo forte legame tra noi e i nostri conferitori selezionati, in un’ottica di crescita reciproca delle competenze e del livello qualitativo dei prodotti finali, nel 2008 è stata istituita l’associazione “I Vignaioli del Cirò” che ad oggi vanta 42 membri.
La funzione primaria de “I Vignaioli del Cirò” è la condivisione degli scopi, delle conoscenze e delle strategie per raggiungere insieme gli obiettivi, il più importante dei quali è il miglioramento costante e progressivo della qualità della nostra produzione enologica e di quella del territorio.